Dal Buio della mia Trincea

Il 22 maggio 2015, nella prestigiosa Casa Cadei di Castelcovati, è stata presentata la pubblicazione “Dal Buio Della Mia Trincea” contenente la trascrizione degli autografi dei soldati caduti, durante la Grande Guerra, dei paesi di: Castelcovati, Castrezzato, Chiari, Cizzago, Comezzano, Ludriano e Roccafranca. Il volume è edito da “La compagnia della stampa – Massetti Rodella” di Roccafranca ed è stato curato dal sottoscritto, Samuele Pedergnani.

Copertina  "Dal Buio Della Mia Trincea"

Copertina “Dal Buio Della Mia Trincea”

Ringrazio di cuore sia la cittadinanza per l’esito della presentazione del libro sia, con profondo senso di riconoscenza, la mia maestra Tossi Maria Valli per la condivisione del materiale di Virgilio Pizzamiglio, di cui in questo sito trovate l’articolo inedito che ne annunciava la morte. La sua fitta corrispondenza, trattata dalla sapiente penna dello storico Emanuele Cerutti, ha permesso di delineare il volto umano e militare di uno dei protagonisti, per di più Castelcovatese, di questa immane tragedia.
Il libro è disponibile presso le edicole castelcovatesi e dei paesi limitrofi. Chi lo desiderasse può contattarmi personalmente o tramite il sito. Può essere inoltre acquistato sul sito dell’editore.

Colgo l’opportunità, in questo sito, di rendervi partecipi degli aggiornamenti e delle omissioni non incluse nel testo per motivi editoriali. Qui troveranno eco le informazioni estrapolate dall’Ufficio notizie e dalla Pretura di Chiari in relazione a Castelcovati e paesi viciniori, nonché il materiale rinvenuto presso l’Archivio Centrale dello Stato in Roma.

Samuele Pedergnani